top of page

Sulla vetta degli Appennini

Un road-book molto semplice, adatto a tutti i tipi di fuoristrada e suv, pubblicato alcuni anni fa dalla rivista "quattroxquattro".

Il percorso si affaccia sugli splendidi panorami del parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga, in Abruzzo.

 

La partenza è dal piccolo borgo di Pescomaggiore, che si raggiunge da L'Aquila con lo stretto asfalto di montagna della provinciale SS 17bis per Campo Imperatore. Da qui si prosegue su asfalto per 400m in direzione Filetto, quindi seguendo la cartellonistica dei sentieri in legno, ci si immette sul primo sterrato verso Barisciano.

Con lunghe piste di terra battuta,sassose ma ben percorribili, le note del road-book ci portano a Santo Stefano di Sessanio. E' il primo dei borghi che incontreremo, dichiarato dalla FAI uno dei borghi più belli d'Italia. Posto sulla via di transito delle spezie, un tempo fungeva da raccordo tra i mercanti della sponda veneziana dell'Adriatico e le richieste della nobiltà capitolina.

Un incrocio piuttosto complesso alla nota 10, dove è importante imboccare la secondaria, seguendo la cartellonistica in legno in direzione Castel del Monte, ci conduce sullo sterrato per Rocca Calascio, e, infine, ai piedi del superbo castello. Resa famosa da alcune scene del film "Lady Hawke", la Rocca di Calascio è davvero un'esperienza da non perdere. Il castello fu costruito con le tasse raccolte per la produzione dello zafferano, per proteggerne la coltivazione, la scorta e il commercio.

Il percorso si infila nella stretta valle che abbiamo ammirato dall'alto, superando un recinto elettrificato che va aperto con attenzione dalle apposite maniglie in plastica e richiuso con zelo per proteggere le coltivazioni. Alla nota 19 si può scegliere un percorso facile su sterrato o un tracciato più impegnativo che segue una vecchia strada catramata molto stretta.

Un tracciato misto di asfalto e sterrato ci porta infine, proprio di fronte al Gran Sasso, finora costeggiato, che ora risaliamo in parte, sino al Lago e al rifugio di Monte Cristo Superiore.

bottom of page